Passa al contenuto principale

Performance capital markets

In termini di transazioni capital markets, l’inizio dell’anno ha beneficiato della chiusura di operazioni avviate nella seconda metà del 2024, tra cui due portafogli di oltre 200 milioni di euro mentre nel Q3 è stato significativo l’apporto di un single asset transato per un valore di oltre 100 milioni di euro. 

Il trend favorevole e l’outlook cautamente positivo sono confermati da un rinnovato interesse per il mercato italiano degli investitori Core alla ricerca di un profilo di rischio-rendimento comunque premiante rispetto ad altri mercati EMEA. Seppur agli albori, e caratterizzato da grande attenzione nella definizione della strategia, il ritorno degli investitori Core è testimone dei solidi fondamentali del mercato logistico italiano. 

Il mercato continua ad attrarre anche capitali Core Plus e Value-Add, supportati da una robusta, seppur selettiva, ricerca di spazi moderni ed efficienti da parte di operatori logistici ed industriali.

L’approccio degli Investitori opportunistici è esigente e disciplinato: per i capitali con ritorni Core Plus si conferma un particolare focus sulla qualità costruttiva, la fungibilità dell’immobile e la localizzazione, mentre per gli investitori Value-Add, dinamiche di mercato, domanda latente e offerta limitata restano prioritari.

A conferma dell’outlook positivo anche la compressione del prime yield, oggi al 5,4%, con una ulteriore contrazione attesa nel corso dei prossimi 3 – 6 mesi oltre che la sostenuta attività di mercato che suggerisce un significativo incremento dei volumi di investimento entro la fine dell’anno. 

Informazioni su JLL

Da oltre 200 anni, JLL (NYSE: JLL), leader mondiale nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare, aiuta i propri clienti ad acquisire, locare, costruire, gestire e sviluppare un’ampia gamma di proprietà commerciali, industriali, alberghiere, residenziali e retail. Società Fortune 500 con un fatturato annuo di 23,4 miliardi di dollari, JLL è attiva in più di 80 paesi del mondo, con oltre 113.000 dipendenti che combinano unapproccio globale a una profonda conoscenza del mercato locale. Guidati dal nostro obiettivo di re-immaginare il futuro del real estate per un mondo migliore, aiutiamo i nostri clienti, le persone e le comunità a seguire un percorso di sviluppo più innovativo: SEE A BRIGHTER WAYSM. JLL è il nome del brand e un marchio registrato di Jones Lang LaSalle Incorporated. Per ulteriori informazioni, visitare il sito jll.com.